Note sull'Associazione Pro Loco - Soncino

L'Associazione Pro Loco - Soncino è stata fondata nel 1966 con lo scopo di promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione delle risorse ambientali, storiche, culturali, tradizionali ed artistiche del territorio e della comunità di Soncino, onde promuoverne la crescita sociale.

Fin dalle sue origini i Soci fondatori ponevano la loro attenzione al Turismo e al turista. Infatti già nell'atto di fondazione si poneva in evidenza, in ben sette punti, che la Pro Loco doveva dedicare gran parte delle proprie sinergie. a migliorare la ricettività turistica di Soncino e far si che il turista trovasse nel paese una degna accoglienza e quei servizi indispensabili a rendere più piacevole il suo soggiorno.

Desidero citarvene uno per fa vedere la sensibilità turista che già avevano i relatori del nostro statuto
: "Svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località studiando il miglioramento edilizio e stradale delle zone suscettibili di essere visitate dai turisti, promuovendo l'abbellimento delle piazze e giardini con fiori e piante, ponendo cartelli indicatori delle passeggiate, appoggiando il miglioramento dei servizi tipo l'innaffiamento delle strade, garantire i servizi automobilistici, istituire un Ufficio di informazione turistica con o senza biglietteria, telefono pubblico, sala di scrittura e di attesa."

Dal 1995 è stata insignita del titolo di IAT ( Informazione e assistenza turistica ) da parte dell'Azienda di Promozione Turistica di Cremona divenendo in tal modo succursale della stessa, è Convenzionata col FAI e col TCI

La Pro Loco oltre all'allestimento e gestione di una galleria d'arte, del Museo della Stampa e/o Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino e di un Ufficio Turistico, organizza una serie di iniziative collaudate nel tempo integrandole con altre annuali : Sagra delle radici di Soncino ( IV di ottobre) , Estemporanea di Pittura ( II di settembre) Festa di Primavera ( IV di maggio).

Gli attuali organi direttivi sono :

Pedrini Pervinca
Brocchetti Maria Angela
Arcaini Lina
Cavalli Giuseppe
Lombardi Armando
Pignoli Nicola
Bianchessi Ezio
Cangini Dott. Giuseppe
Galuppi Giuseppina

Capoferri Giacomo
Marcarini Lorenzo