Museo della Stampa - Casa degli Stampatori Ebrei Soncino

Il Museo è nato dalla volontà della Pro Loco di valorizzare una vicenda storica che ha posto la cittadina di Soncino tra le poche in Italia ed Europa ad accogliere una stamperia già nella seconda metà del '400, a meno di una trentina di anni dalla scoperta di Gutenberg.

Il Museo è stato inaugurato nel 1988, in occasione delle celebrazioni del V Centenario della Stampa della Prima Bibbia Ebraica Completa. Al suo interno si distinguono chiaramente tre sezioni: la prima dedicata alla celebre famiglia di stampatori, la seconda ad un approfondimento sulle tecniche di stampa e di incisione, la terza alle incisioni d'arte.

Casa StampatoriCasa degli stampatori
Il nucleo originario del museo è dedicato alla celebre famiglia di stampatori, di cui vengono illustrate le vicende e i metodi di stampa. La tradizione ha sempre indicato la tipica casa a torre, oggi adibita a museo, come sede della stamperia - XV secolo - della famiglia ebraica che trovò a Soncino lo stimolo per iniziare la nuova attività di stampatori. La stamperia fu attiva nel Borgo per una decina d'anni, poi gli ebrei se ne andarono per l'opposizione cattolica, ma la loro impresa continuò in una migrazione verso sud, che li portò fino a Costantinopoli. Continuarono a firmare la loro produzione con il nome SONCINO, in omaggio alla città nella quale erano stati accolti dopo la cacciata dalla Germania.

Spazio di approfondimento
Laboratorio Casa StampatoriNaturale evoluzione della prima sezione è una seconda, dedicata alle tecniche di stampa e d'incisione. Consente di prendere maggior confidenza con una serie di attrezzature: dai caratteri mobili, fino a torchi di differenti fatture ed epoche. Distinguere i principali metodi d'incisione illustrati in alcune teche, con chiaro intento divulgativo. Instaurare un rapporto più concreto, attraverso una serie di proposte laboratoriali, dedicati in particolar modo alle scolaresche. Per un approfondimento sulla produzione dei Soncino, è visionabile la raccolta - curata dal Centro Studi Stampatori Soncino - di originali e copie anastatiche di alcune loro opere.

Galleria Soncino
L'esperienza all'interno del museo si completa - dal 2001 - attraverso la visita di esposizioni temporanee, presenti durante tutto l'anno, dedicate di volta in volta alle incisioni d'arte, alla piccola editoria o a raccolte exlibristiche. La generosità degli artisti che hanno scelto questa sede come luogo espositivo, ha permesso di arricchire la collezione permanete. Si tratta di una raccolta che si apre sul panorama dell'incisione d'arte contemporanea, attraverso opere rappresentative di numerose realtà nazionali, offrendo un saggio delle differenti tecniche d'incisione e delle varie correnti espressive.

VISITA IL SITO DEL MUSEO Museo della Stampa
Casa degli Stampatori Ebrei Soncino

Via Lanfranco, 6
26029 Soncino (Cr)
Tel. 0374 83171 - 0374 84883

Orari D'apertura

ORARI INVERNALI
da martedì a venerdì: 10.00 - 12.00
sabato e festivi: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
ORARI ESTIVI
da martedì a venerdì: 10.00 - 12.00
sabato e festivi: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00

Durante i normali orari d'apertura un collaboratore dell'Associazione Pro Loco Soncino fornisce approfondimenti sulla storia degli Stampatori Soncino e dimostrazioni di stampa.